Il Potere del Serpente o la forma elicoidale, è l’energia femminile divina che è anche conosciuta come Shakti o energia della dea e talvolta come energia del serpente.
Nella filosofia indù e yoga, è il potere creativo e l’energia dell’universo.
Secondo il Kundalini Yoga, il potere di Dio che guida l’universo si chiama Chaitanya, per quanto riguarda una persona, Chaitanya è chiamata la coscienza ed è la parte del potere divino che è necessaria per le azioni dell’uomo.
Questa coscienza è di due tipi e dipende dal suo stato di funzionamento:
- Coscienza funzionale – Si chiama anche Prana Shakti – dà potere al corpo grossolano, a quello psicofisico, al corpo causale e al corpo Mahakyakti. Questa coscienza è diffusa attraverso sottili scarichi di potere chiamati nadi che si estendono in tutto il corpo alimentando le cellule, le vene, il dotto del sangue, la linfa ecc.
- Coscienza assonnata – si chiama anche Kundalini – rimane in uno stato dormiente nella persona fino a quando non viene “risvegliata”. Ancora oggi il potere della Kundalini è un mistero per molte persone, alcuni lo considerano come una porta verso esperienze divine, mentre altri lo vedono come un meraviglioso potere umano. Per la cultura indù, Mani Kundalini Shakti è uno dei migliori poteri conferiti da Dio all’uomo.
Il “Kundalini Yoga” è uno degli yoga più potenti.
Secondo Yoga Vidya, nella spina dorsale di ogni essere umano è immagazzinata un’energia, con il risveglio di questa energia l’uomo raggiunge l’illuminazione.
Il Kundalini Yoga è legato all’espansione della mente cosciente dell’uomo. Per trarre vantaggio da questo yoga, l’uomo deve risvegliare i 7 chakra del corpo.
Il che probabilmente è impossibile risvegliare un uomo comune e senza un guru. E’ riconosciuto come la forma di Yoga più pericolosa. Questo yoga è allo stesso tempo più potente e pericoloso di altri yoga. Andiamo nel dettaglio.
La parola Kundalini deriva dalla lingua sanscrita, che significa forma circolare o anulare, che è come la spira di un serpente.
Questo yoga è una miscela di Bhakti yoga, Raja yoga e Shakti yoga.
Pranayama, asana, mudra, bandha, kriya e mantra vengono usati regolarmente per risvegliare questo yoga.
Il suggerimento è che prima di praticare questo Yoga Vidya, devi affiancarti alla guida di un grande Guru per avere informazioni complete.
Più il Kundalini Yoga è potente, più è distruttivo. È come una dimensione. È distruttivo finché non diventiamo completamente forti per quella dimensione. In altre parole, finché non sviluppiamo la capacità di gestire questo potere, esso può rivelarsi fatale.
Per risvegliare la Kundalini, devi fare i preparativi necessari a livello del tuo corpo, mente e spirito, perché se fornisci troppa tensione a un sistema (corpo) che non è pronto per questo, brucerà tutto in cenere.