La Gelosia nella relazione di Coppia
Questo sentimento denota una mancanza di fiducia in se stessi, che possa emergere da traumi infantili, ferite ancora aperte o dall’inconsapevolezza di ciò che realmente siamo, questa emozione accompagna molte relazioni di coppia.
Il Maestro Aivanhov nelle sue conferenze, non ha tralasciato di trattare questo argomento che affligge molti esseri umani.
“Non si può mai accontentare la natura umana, credetemi. Se il marito concede libertà alla moglie essa si lamenta: “Perché non mi protegge, perché mi lascia libera? Certamente ha un’altra donna.”
E se il marito è un tiranno, un despota, essa si lamenta e va alla ricerca di un altro uomo che la liberi.
Quando si vuole possedere qualcosa solamente per sé, si ha paura di perderla, di darla ad altri; ed è così che appare la gelosia, la paura di perdere il proprio bene, quello che, per così dire, ci appartiene.
Ma dove sta scritto che vostra moglie o vostro marito vi appartengono?
Voi li conoscete da due, da dieci anni, ma esse sono stati creati prima che voi li conosceste. Hanno dei genitori e un Creatore, essi esistono da milioni di anni e non vi appartengono.
Il marito dirà: “E’ mia moglie e potrei anche ucciderla.” Si, è vostra moglie, ma fino a quando? Dio solo lo sa. Voi siete semplicemente dei soci. Se volete evitare dei gravi malintesi e anche tanta infelicità, considerate vostra moglie come una socia volontaria … oppure involontaria.
Voi siete dei soci che si mettono insieme per intraprendere un lavoro, costruire una casa per esempio. Quando mettete al mondo un figlio, voi costruite una casa; il bambino è uno spirito che viene da molto lontano e voi gli costruite una casa, mattone su mattone.
La paura di perdere ciò che si possiede è quindi la causa di tutti i malintesi.
La Paura e le sue trappole
Voi avete paura di perdere un essere amato che credete di possedere, anche se egli non vi appartiene. Da parte vostra impiegate tutti i mezzi per conservarlo: gli fate violenza, gli imponete la vostra volontà: tutto ciò crea solo disordine.
In realtà che cosa cercate di custodire in questa maniera?… Se avete una moglie molto carina, potete forse impedire agli uomini di guardarla, di ammirarla o perfino di seguirla? Le occasioni non mancano: per la strada, al teatro, dagli amici, ovunque; tutti guarderanno vostra moglie, e, se non siete ragionevole, voi soffrirete.
Voi siete come qualcuno che possiede dei fiori nel suo giardino; non può impedire che il loro profumo si diffonda e venga respirato da tutti.
In realtà quello che custodite così gelosamente altro non è che il corpo della vostra beneamata, vale a dire un involucro, uno scafandro … Quello che costituisce la vera ricchezza dell’essere umano, la sua essenza, vale a dire i suoi pensieri e i suoi sentimenti, non può essere rinchiuso.
Credere di poter dominare un’anima umana è la più grande illusione che si possa immaginare.
E’ esattamente come se si tentasse di impastare la sabbia o di orientare il vento. L’anima non può essere dominata. Si può giungere ad impossessarsi del corpo fisico ma non dell’essere misterioso che vi dimora.
Conquistare un Uomo o una Donna mediante la Magia
C’è chi ha cercato di conquistare un uomo o una donna mediante la magia, e la cosa è possibile: esistono formule e pratiche magiche di tutti i tipi per stregare le donne e gli uomini, ma io sconsiglio chiunque dal servirsene.
Perché?
Supponiamo che riusciate a costringere una donna ad amarvi. Può accadere che essa si innamori perdutamente di voi … tutto è possibile sotto il sole. Ma quando questa donna vi abbraccia e vi da tutto quello che vi attendete da lei, non sapete cosa realmente vi trasmetta in quel momento.
Voi ignorate che cosa c’è in lei e quali spiriti avete evocato.
Infatti, dovete sapere che quelli sono spiriti che, attratti dalla potenza delle vostre formule, dimorano ora in lei; non è il suo spirito che vi ama, ma delle entità inferiori, e se voi le vedeste i vostri capelli si drizzerebbero e supplichereste il cielo di liberarvene.
Evocare delle entità non è un buon metodo. Sicuramente otterrete ciò che desiderate, ma, credendo ti attingere amore dalle labbra di quella donna, berrete, invece, del veleno che, a poco a poco, vi distruggerà.
Si possono evocare le entità del mondo astrale e imporre loro la propria volontà, ma lo Spirito è libero e non può essere né legato né incatenato.
Conquistare lo Spirito anziché il Corpo
Allora, che cos’è la paura di perdere uno scafandro, il corpo fisico di un essere, la sua casa, paragonata alla gioia di conquistare lo spirito, di avere lo spirito accanto a voi?
Direte che è preferibile possedere entrambi: il corpo e lo spirito. E’ vero ma ci sono altri metodi per ottenerli. Non è né mediante la collera né mediante la violenza che vi riuscirete; in questo modo perderete entrambi.
Dovete avere un altro atteggiamento per far sì che lo spirito libero rimanga saldamente accanto a voi, in modo tale che nulla lo possa allontanare.
La Scienza dell’Amore
Ed è qui che inizia la scienza dell’amore.
Per ottenere che una persona vi ami liberamente, senza esserne obbligata, c’è soltanto un mezzo innocuo: non pensare mai male al suo riguardo, ma inviarle soltanto pensieri splendidi, luminosi e puri.
Anche se si tratta di qualcuno severo e cattivo, siate molto pazienti, sopportate tutto e continuate ad aiutarlo, ad amarlo; se veramente tenete tanto al rapporto con lui, prima o poi comincerà ad amarvi lui pure di un amore puro e divino. ”
Fonte Bibliografica: estratto da Opera Omnia “Amore e Sessualità” | Autore Omraam Mikhael Aivanhov
https://www.sessualitasacra.it/prodotto/corso-completo-sessualita-sacra/